L’ultima tappa del nostro viaggio in India è Agra in Uttar Pradesh, che raggiungiamo in una giornata di nebbia e smog, per visitare l’imponente Taj Mahal. L’inverno e la completa mancanza di pioggia non aiutano di certo a pulire l’aria e il forte odore di smog è davvero terribile.

Un doveroso ringraziamento per questo viaggio va a Mahendra, che ci ha noleggiato l’auto e a Praful, il nostro fedele autista che ha guidato nel caos indiano evitando ogni possibile incidente. Se cercate una persona affidabile e locale per noleggiare un’auto in India loro sono sicuramene una garanzia.

Cosa vedere a Agra?

Naturalmente l’attrattiva principale di Agra è il celeberrimo Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo. Agra, però, vanta anche uno dei forti moghul più belli di tutta l’India, l’Agra Fort, che però è messo in ombra dell’imponenza del Taj Mahal. Se avete un po’ di tempo extra merita sicuramente una visita.

Il Taj Mahal

L’edificio più bello del mondo, nonostante l’altissima aspettativa, non ci ha per nulla delusi. Il Taj Mahal è perfettamente all’altezza della sua fama e merita a tutti gli effetti il vanto di essere una delle sette meraviglie del mondo. Noi lo abbiamo visitato due volte: la prima volta di sera, nel tardo pomeriggio e la seconda volta al mattino presto.

Nonostante la nebbia lo straordinario monumento resta comunque meraviglioso, quasi surreale.

Il Taj Mahal fu fatto erigedere Da Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie, Mumtaz Mahal, morta nel 1631 dando alla luce il loro quattordicesimo figlio.

Noi al Taj Mahal

Le leggende del Taj Mahal

Sono innumerevoli le leggende che riguardano questo incantevole monumento.

Si narra che Shan Jahan avesse in mente di costruire anche un Taj Mahal nero, sulla sponda opposta del fiume, per accogliere le sue spoglie, ma prima dell’inizio dei lavori il figlio lo fece imprigionare nell’Agra Fort.

Si narra anche che Shan Jahan avesse ordinato di mozzare le mani a tutti gli artigiani che avevano lavorato alla realizzazione del monumento, affinchè non potessero più costruire qualcosa di altrettanto bello.

Informazioni pratiche per l’accesso al Taj Mahal

Per prima cosa è importante sapere che il Taj Mahal, essendo un monumento musulmano, resta chiuso tutti i venerdì.

Esistono tre ingressi per raggiungere il monumento: l’ingresso sud, est e ovest. Normalmente l’ingresso meno affollato è l’ingresso sud, ma nel nostro caso quando siamo arrivati questo ingresso era chiuso. Abbiamo quindi optano per l’ingresso est.

Taj Mahal con la nebbia

I taxi non possono accedere nella strada di ingresso al Taj Mahal. Dovrete scendere e continuare a piedi per circa dieci minuti oppure prendere un tuk tuk con bicicletta per circa 100 rupie.

La biglietteria si trova sulla destra lungo questo viale.

Se però volete risparmiare tempo e fila potete acquistare online l’ingresso al Taj Mahal sul sito “Must See” Indian Heritage, il sito ufficiale del governo indiano. I biglietti vi arriveranno direttamente via e-mail, evitandovi la coda della biglietteria.

La coda d’ingresso al Taj Mahal è separata uomini e donne ed è anche separata tra indiani e stranieri. Se mostrate il vostro biglietto alle guardie vi indicheranno la fila per gli stranieri che è decisamente più veloce di quella indiana.

Presentatevi al controllo senza zaini di grandi dimensioni e senza treppiedi per macchine fotografiche, altrimenti sarete costretti a riporre il tutto.

Da diversi anni sono in corso opere di restauro e pulizia per il Taj Mahal. Al momento della nostra visita, a gennaio 2018, risultava coperta da impalcatura soltanto la facciata sul lato sinistro, mentre la facciata principale e tutti i minareti erano già scoperti dai ponteggi e puliti.

Taj Mahal facciata laterale

Taj Mahal con lo smog

Il Forte Rosso di Agra

L’Agra Fort è uno dei forti moghul più belli di tutta l’India, costruito in arenaria rossa e merita sicuramente una visita.

Se siete fortunati e lo visitate in una giornata senza nebbia potrete vedere il Taj Mahal dalla torre ottagonale dove Shah Jahan fu imprigionato.

Forte rosso Agra

Agra Fort

Bus in India

Dove dormire a Agra?

L’ultima notte in India l’abbiamo trascorsa in un hotel a tutti gli effetti: il Radisson Blu Agra Taj East Gate.

L’hotel è spettacolare, perfettamente tenuto e pulito con una colazione a buffet continentale che non vedevamo che giorni.

Inoltre l’hotel si trova proprio sulla via d’accesso al Taj Mahal sul lato est e quindi potrete raggiungere l’ingresso principale direttamente a piedi.

Taj Mahal d'inverno