Il Vietnam e in particolare la baia di Halong erano nella nostra lista dei desideri da diverso tempo e poter vivere sulla nostra pelle la bellezza e la maestosità di Halong è stata un’esperienza straordinaria.

Nonostante ancora oggi la maggior parte delle persone in occidente associ il Vietnam solo ed esclusivamente alla guerra, questo paese si sta muovendo verso il progresso e il futuro.

Siamo certi che il Vietnam ci rivedrà molto presto, perché abbiamo ancora tanto da scoprire in questo fantastico paese.

Vista sulla Baia di Halong

Cosa vedere ad Hanoi?

Abbiamo deciso di scegliere una guida insolita per scoprire Hanoi. La nostra guida infatti è stata Thanh, uno ragazzo di Hanoi che studia italiano all’università e fa parte dell’associazione studentesca Chao Vietnam.

Abbiamo scelto Chao Vietnam per incontrare persone che potessero raccontarci davvero il Vietnam e in particolare Hanoi. Ragazzi che vivono la città ogni giorno, che la conoscono in ogni suo aspetto e che ci hanno portato oltre la visita turistica della città.

Thanh ci ha fatto scoprire con passione la sua città e ci ha raccontato tanti aspetti della vita quotidiana. La nostra visita ha previsto il Tempio della Letteratura, il Museo di Etnologia del Vietnam, il Mausoleo di Ho Chi Minh e la pagoda su una colonna, il lago Hoan Kiem e la prigione di Hoa Lo.

Tempio della letterature Hanoi

Mausoleo di Ho Chi Minh

Centro di Hanoi

Beer street Hanoi

Street food Hanoi

Più di tutto, però, queste giornate ad Hanoi hanno creato un’amicizia. Thanh ci ha confessato il suo desiderio di venire a studiare in Italia, per diventare una guida turistica per gli Italiani in Vietnam.

Ed è così che al rientro in Italia abbiamo continuato a sentirci, a scriverci e supportarlo nel suo desiderio. Lui ci raccontava di Hanoi e noi lo aiutavamo nella stesura del curriculum in Italiano. Lui ci parlava del Vietnam e noi gli raccontavamo delle città italiane. A più di 8.000 chilometri di distanza, speravamo di poterci ricontrare, in Vietnam o in Italia.

Thanh oggi frequenta l’Università di Urbino, grazie a una borsa di studio, ci manda i video mentre corre per la prima volta sotto la neve e noi lo aspettiamo per restituirgli il favore: portarlo a scoprire la nostra città e il nostro lago, con la stessa passione con la quale lui ci ha fatto innamorare del Vietnam.

Dove dormire ad Hanoi?

Ad Hanoi abbiamo soggiornato in due hotel: l’Oriental Suite Hotel e il Golden Legend Hotel.

L’Oriental Suite si trova nelle vie centrali a pochi passi dal lago Hoan Kiem e proprio nella via dove nel fine settimana si tiene il mercato notturno. Lo staff è davvero molto gentile e disponibile, la colazione è ottima e le camere sono comode e ben fornite.

Il Golden Legend si trova nel quartiere francese, sempre in una posizione strategica per muoversi a piedi per Hanoi.

Sono due soluzione che vi consigliamo anche per i prezzi davvero vantaggiosi, circa 20 € a notte a camera.

Dove mangiare ad Hanoi?

Thanh ci ha fatto scoprire il Bun Cha, un piatto tipico vietnamita che si cucina per strada ed è davvero molto gustoso. Si tratta di un brodo con polpette di maiale e verdure nel quale inzuppare i tipici noodle di riso. Thanh ci ha detto che il miglior bun cha lo fanno per strada, al Mo Te Quan e noi ci siamo fidati.

In cambio gli abbiamo promesso una polenta con funghi per quando verrà a trovarci in Italia.

L’altro locale che ci sentiamo di suggerirvi è il New Day, sempre nel quartiere vecchio, che prepara un ottimo Pho Bo, la tipica zuppa di spaghetti vietnamita e dei fantastici involtini primavera.

 

Mo te Quan Hanoi

Chao Vietnam Hanoi

Crociera nella baia di Halong

Hanoi è anche il punto di partenza per spostarsi verso Halong City per visitare la baia di Halong. Noi abbiamo prenotato la nostra crociera online con la compagnia Houng Hai Sealife che si è rivelata molto efficiente.

La crociera include il pick up dall’hotel di Hanoi che conduce in circa 4 ore di viaggio al porto di Halong City dove ci si imbarca per la crociera. Noi abbiamo scelto la formula di due giorni e una notte.

Lo spettacolo della baia di Halong, delle sue formazioni carsiche è impagabile e indescrivibile a parole. Per noi è stata un’esperienza emozionante che consigliamo davvero a tutti di fare una volta nella vita.

Barca nella baia di Halong

talk about travel baia di Halong

Villaggio pescatori Halong bay

Halong Bay al tramonto

Bai tu long bay

Bai tu long bay di notte

Informazione aggiuntiva: il visto per il Vietnam e l’assicurazione Columbus

Al momento il visto per il Vietnam non è richiesto se si resta nel paese per meno di 15 giorni.

Per periodi più lunghi è invece necessario seguire la procedura per la richiesta del visto.

Come sempre vi consigliamo di tenervi aggiornati leggendo il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.

Infine vi consigliamo caldamente anche di partire avendo stipulato una polizza assicurativa che copra eventuali necessità sanitarie in loco, ma vi supporti anche in caso di perdita di bagaglio, come è successo a noi in Cambogia o in caso di ritardi con il volo.

Noi, viaggiando spesso, abbiamo l’assicurazione annuale multiviaggio che copre tutti i viaggi, stipulata con Columbus Assicurazioni.