Roma non può essere raccontata in un semplice post, perché a Roma quello che conta è l’atmosfera, è perdersi tra le vie per scoprire in ogni angolo un gioiello storico.

A Roma non ci può essere un solo itinerario da seguire, perché le cose da vedere sono così tante che un solo viaggio non basta per scoprirla tutta.

Ecco perché questa volta il nostro racconto di Roma non sarà un percorso da seguire, ma un “best of”: le 5 migliori esperienze che abbiamo vissuto a Roma e che vogliamo suggerirvi.

I fori Romani visti dal Campidoglio

Visitare il Colosseo e i Fori Romani

Non si può dire di aver visto Roma senza aver visitato il Colosseo e i Fori Romani. Il biglietto è valido per entrambi i siti e costa solo 12 euro e inoltre è valido per due giorni.

Se volete evitare la coda d’ingresso ai Fori Romani entrate dal lato del Palatino, dove le persone all’ingresso sono sempre meno rispetto all’ingresso principale. Inoltre dagli Orti Farnesiani sul Palatino godrete di una meravigliosa vista dall’alto dei Fori.

Il Colosseo a Roma

I Fori Romani visti dalgli orti farnesiani

 

Salire sulla Cupola di San Pietro

La salita alla cupola non è per nulla una passeggiata, ma una volta arrivati in alto la vista su Piazza San Pietro vi ripagherà di tutta la fatica fatta.

L’ingresso alla cupola costa 6 euro per chi vuole salire e scendere a piedi, mentre il biglietto da 8 euro è per chi preferisce l’ascensore. Considerate che c’è comunque un pezzo da fare a piedi, parecchio angusto, anche per chi sceglie l’ascensore.

Basilica di San Pietro a Roma

Vista dalla cupola di San Pietro

Ammirare Castel Sant’Angelo

Arrivando da Ponte Sant’Angelo, Castel Sant’Angelo si staglia sul cielo blu. Detto anche Mausoleo di Adriano, divenne in seguito fortezza papale.

Il suo nome deriva da papa Gregorio Magno che vide l’Arcangelo Michele durante una processione per scongiurare le peste che infieriva su Roma.

 

Castel Sant'Angelo dal ponte

Mangiare a Trastevere

Non potete lasciare Roma senza aver prima passeggiato per Trastevere e aver pranzato e cenato in una delle tante trattorie tipiche di questo rione. Noi abbiamo scelto Tonnarello per un’abbuffata di squisiti tonnarelli cacio e pepe. Dopo una giornata a girare per visitare la città bisogna per forza sedersi a mangiare le delizie romane.

Rione Trastevere a Roma

Tonnarelli cacio e pepe

Godersi il panorama dal rooftop

La vista dall’alto di Roma è suggestiva, specialmente al tramonto e soprattutto se è a 360°, come nel caso di una vista da un rooftop. Noi abbiamo scelto il Roof Garden Les Etoiles per un aperitivo al tramonto con vista Vaticano.

Vista dall'alto di Roma

Talk about travel a Roma