Questo city break parte dalla graziosa Tallinn, capitale dell’Estonia e arriva in traghetto in Finlandia, nella sua capitale Helsinki. Quattro giorni dedicati a due città che si sono rivelate inaspettate e suggestive. Da Tallinn A Helsinki in quatto giorni: ecco come fare!

Tallinn è una finestra su un mondo passato: è una città magica, quasi fiabesca, anche grazie al fatto che spesso gli abitanti della città vecchia indossano con piacere i costumi d’epoca.

La Città Vecchia è un susseguirsi di viuzze e piazze, sulle quali si affacciano coloratissime case medievali e pittoreschi caffè e ristoranti.

tallinn old town

Helsinki è tranquilla, armoniosa e perfettamente integrata con il Mar Baltico, su cui si affaccia anche la piazza principale.

helsinki vista mare

Cosa vedere a Tallinn?

Il cuore di Tallinn è la città vecchia, che merita sicuramente la prima giornata di visita. Noi suggeriamo di partire da Raekoja Plats, la piazza principale su cui si affaccia il Municipio in stile gotico e gli eleganti e colorati palazzi.

tallinn raekoja plats

tallinn raekoja plats casette

tallinn municipio

Dopo aver vagato tra le viuzze prendete via Pikk e percorretela tutta fino ad arrivare alla Grande Porta della Costa, la più imponente porta medievale giunta fino ai nostri giorni. Percorrete via Lai e svoltate in Suur-Kloostri, in questo modo arriverete alla parte meglio conservata delle mura della città bassa, che collegano tra di loro nove torri.

tallinn mura torri

A questo punto percorrete Pikk Jalg e attraversate prima la Torre della Porta Gamba Lunga, con il suo tetto rosso e poi la Torre della Porta Gamba Corta. Da qui salite alla collina di Toompea, la parte alta della città. Qui troverete il belvedere di Patkul e quello di Court Sq che vi permetteranno di avere una magnifica vista sulla città bassa e sui tetti rossi della città.

tallinn tetti

tallinn belvedere patkul

Sempre sulla collina di Toompea si può visitare la Cattedrale di Aleksandr Nevsky, la chiesa ortodosso russa con cupole a cipolla. Noi l’abbiamo trovata assolutamente ricca di fascino, specialmente durante la celebrazione del rito ortodosso.

tallinn cattedrale aleksandr nevsky

tallinn cattedrale aleksandr nevsky interno

Scendete in città bassa e visitate la Piazza delle Libertà, per poi tornare a godervi la piazza centrale, magari in uno dei suoi moltissimi caffè o ristoranti.

tallinn piazza della liberta

Se avete tempo o avete un’altra giornata a disposizione a Tallinn vi consigliamo di visitare Kadriorg, il vasto parco cittadino, insieme al palazzo barocco, costruito dallo zar Pietro il Grande. Il parco permette una bellissima passeggiata tra castagni e querce ed è ideale per un pic-nic in una giornata di sole. Per arrivare al parco dal centro città ci sono i tram 1 e 3 che fermano davanti all’entrata.

tallinn kadriorg

Come andare da Tallinn a Helsinki?

Muoversi da Tallinn a Helsinki  è davvero semplice, visto che Helsinki dista solo circa 85 kilometri dalla costa estone. Il metodo più veloce è quello di recarsi al porto di Tallinn, facilmente raggiungibile in taxi e prendere il Tallink Shuttle fino al porto di Helsinki.

Il Tallink Shuttle è il servizio di linea veloce della compagnia Tallink Silja Line, che opera con navi in tutto il mar Baltico. Il traghetto impiega solo due ore per arrivare a Helsinki e a bordo vi sono tantissimi servizi per passare il tempo: bar, ristoranti, supermercati e negozi.

Con il biglietto Comfort avrete diritto anche all’accesso all’area con poltrone riservate e una zona snack inclusa nel prezzo.

Una volta arrivati al porto di Helsinki per raggiungere il centro prendere il tram 6T o 9, che ferma davanti alla stazione centrale.

tallinn tallink shuttle

tallinn tallink shuttle vetrate

Cosa vedere a Helsinki?

Iniziamo la visita dalla piazza principale, Kauppatori. La piazza del mercato, affacciata sul mare, è ricca di bancarelle di pesce e di frutti di bosco, il luogo ideale per il pranzo.

helsinki bancarelle kauppatori

Poco dietro la piazza si trova Senaatintori, la piazza su cui si affaccia Tuomiokirkko, la bianchissima cattedrale luterana in stile neoclassico. L’ingresso è gratuito, ma siamo certi che la apprezzerete di più dall’esterno, dal momento che, essendo una chiesa luterana all’interno è completamente spoglia.

helsinki tumiokirkko

Percorrete le vie del centro da Pohjoisesplanadi fino a Mannerheimintie: le strade sono ricche di negozi, ma soprattutto di showroom di design, di cui Helsinki ne è la patria.

In fondo alla via incontrerete il Finlandia-Talo, uno degli edifici più famosi di Alvar Aalto.

helsinki finlandia talo

Altra tappa imperdibile a Helsinki è Temppeliaukion Kirkko, la chiesa progettata nel 1969 e interamente scavata nella roccia con uno stupendo tetto coperto da fili di rame.

helsinki temppeliaukion kirkko

Nel pomeriggio fate ritorno a Kauppatori e da li prendete il traghetto per l’isola fortificata di Suomenlinna. Per arrivare all’isola potete prendere sia i traghetti privati, sia quello pubblico della HSL, che ha un costo decisamente inferiore.

Suomenlinna è un nucleo di isole collegate da ponti costruita dagli svedesi e utilizzata come “fortezza della Finlandia” La visita richiede un paio di ore, ma è possibile prolungarla restando li per un pic-nic.

helsinki suomenlinna

helsinki suomenlinna parco

Dove mangiare a Tallinn e a Helsinki?

La città di Tallinn è davvero ricca di ristoranti e se avete la fortuna di visitare la città in estate potrete mangiare nei bellissimi dehors con fiori allestiti sulle vie e nella pizza principale.

Noi abbiamo provato l’Olde Hansa e il Kaerajaan, situati nella piazza centrale.

Il primo ha un’atmosfera molto tradizionale e una buonissima birra alla cannella. Il secondo invece ha una cucina più moderna e una bellissima vista sulla piazza.

tallinn olde hansa

Per una birra in tarda serata vi consigliamo il Beer House, un locale molto grande, con musica dal vivo e grandi tavoli in legno.

A Helsinki vi consigliamo invece di approfittare delle bancarelle del mercato centrale in piazza Kauppatori, per godervi un buonissimo pranzo in riva al mare. Il pesce è fresco e viene fritto al momento. Come dolce frutti di bosco freschi!

Dove dormire a Tallinn?

Il nostro suggerimento è quello di soggiornare in un hotel in città vecchia, così da potersi muovere liberamente a piedi.

Noi abbiamo alloggiato all’Old Town Maestro’s Hotel che si trova a soli 300 metri da Raekoja Plats. L’hotel è un po’ spartano, ma le camere sono grandi e il personale gentile. Chiedete una stanza verso il cortile interno che è sicuramente più silenziosa e approfittate del vantaggio di alloggiare nel pieno centro della città vecchia.

Come muoversi a Tallinn?

Per visitare Tallinn vi sarà sufficiente affidarvi alle vostre gambe, dal momento che il centro è abbastanza piccolo e lo si visita facilmente.

Solo per raggiungere Kadriorg avrete bisogno del tram n. 1 o n. 3 (sono circa 4 chilometri). E’ possibile fare i biglietti direttamente a bordo.

Per raggiungere l’aeroporto invece il mezzo più veloce è il taxi: la corsa costa tra i 7 e i 10 euro.

Sempre il taxi è il mezzo più veloce per raggiungere il porto Terminal D, da dove parte il Tallink Shuttle.