Per trascorrere un weekend tra divertimento, cultura e musei abbiamo scelto le città di Bratislava e Vienna, entrambe situate sul Danubio e distanti fra loro solo poco più di un’ora.

Cosa vedere a Bratislava?

Bratislava è una piccola città che non richiede molto tempo per la visita, ma comunque vi affascinerà, in particolar modo per il suo castello.

Iniziate la visita dal Castello di Bratislava, detto Hrad, situato sulla collina. Il castello è davvero il simbolo della città ed è visibile da qualsiasi punto: bellissimo da ammirare soprattutto la sera, quando è totalmente illuminato e le sue quattro torri si stagliano sul cielo nero.

bratislava castello

bratislava danubio notte

Dopo la visita scendete verso la città vecchia e visitate la Cattedrale di San Martino, che fu il luogo di incoronazione di ben 11 sovrani. Muovetevi verso la piazza centrale e aguzzate la vista alla ricerca delle statue di bronzo protagoniste della città. La più famosa si chiama Cumil, ossia il Guardone, che fa capolino da un tombino in via Panska.

03 talk about travel bratislava torre centro

bratislava cumil

Spingetevi infine fino alla Chiesa di Santa Elisabetta, detta anche Chiesa Azzurra per l’allegro colore con cui è stata dipinta.

bratislava chiesa azzurra

Altra attrazione interessante a Bratislava è il Novy Most, il Ponte Nuovo sul Danubio, sul quale si trova UFO, la terrazza panoramica che vi permetterà di avere una bellissima vista dall’alto sulla città vecchia e sul castello.

bratislava ufo

bratislava vista ufo

Come muoversi a Bratislava?

Per visitare la città vi basterà muovervi a piedi, poiché la città è davvero molto piccola.

Il vero problema è spostarsi all’aeroporto o comunque fare uso dei taxi. Prendere un taxi direttamente in strada, infatti, significa pagare almeno il doppio, se non il triplo del reale costo della corsa.
La soluzione si chiama hopintaxi: è un’applicazione gratuita scaricabile sullo smartphone che vi permetterà di prenotare con facilità un taxi al prezzo reale della corsa. L’applicazione è davvero ben fatta e funziona alla perfezione. Per una corsa dall’aeroporto al centro città il prezzo stimato è tra 8-10 euro.

Se non volete prendere il taxi potete raggiungere il centro con il bus 61 che ferma proprio all’uscita dell’aeroporto. Il biglietto del bus costa 90 centesimi e ferma a Hlavná stanica, la stazione centrale.

Dove alloggiare e cosa mangiare a Bratislava?

La città vecchia di Bratislava è molto piccola, quindi qualsiasi hotel o appartamento della zona è comodo per muoversi. Noi abbiamo alloggiato al Castle Wall Apartment, un appartamento moderno ed ampio situato vicino al castello e a 5 minuti a piedi per il centro della città. Il proprietario, Tomas, oltre ad essere davvero un ragazzo gentile e simpatico, ci è stato davvero d’aiuto con moltissimi consigli. Ve lo consigliamo vivamente!

Condividiamo con voi il fantastico suggerimento di Tomas per la cena: sul Danubio troverete molte barche ancorate a riva sulle quali è possibile cenare o bere qualcosa. Tra queste cercate Dunajsky Pivovar: il cibo è ottimo e la birra è fatta in casa!

bratislava cibo

Come raggiungere Vienna da Bratislava?

Esistono diversi modi per raggiungere Vienna partendo da Bratislava, come la crociera sul Danubio o il bus, ma secondo noi il mezzo più veloce e con il migliore rapporto qualità/prezzo è il treno. Dalla stazione centrale di Bratislava parte circa un treno ogni ora per Vienna. Il costo è di € 10 solo andata e impiega circa un’ora per arrivare alla stazione centrale di Vienna.

Consultate il sito delle OBB per orari e prezzi.

Cosa vedere a Vienna?

Una volta arrivati ala stazione centrale di Vienna spostatevi con la U1 per arrivare a Karlsplatz. In quest’area potrete visitare Karlskirche, uno degli edifici sacri più conosciuti di Vienna e spostandovi a piedi potrete raggiungere l’ingresso dello Schloss Belvedere, il castello barocco residenza del principe Eugenio di Savoia. Il castello è formato da due edifici: il Belvedere Superiore, che ospita il leggendario dipinto di Gustav Klimt “Il bacio” e il Belvedere Inferiore, che si trova al termine del giardino alla francese.

vienna karls kirche

vienna schloss belvedere

Terminata la visita al castello vi consigliamo di prendere il tram 71 che ferma a Burgring, proprio davanti al complesso museale di Hofburg, che ospita oltre 20 musei. Tra questi potrete visitare la residenza della principessa Sissi, la camera dei tesori e la Prunksaal, ossia il cuore della Biblioteca Nazionale di Vienna. Ogni museo ha una biglietteria separata, quindi potete scegliere i musei che preferite visitare.

vienna hofburg

vienna prunksaal

Da qui potete perdervi tra le incantevoli vie di Vienna, ammirando gli eleganti palazzi fino a giungere alla piazza principale per dedicare una visita a Stephansdom, il monumentale Duomo di Vienna, chiamato anche “Steffi” dagli abitanti della città.

 vienna stephandom

Spostatevi con la metro fino a Wien Mitte, oppure da Schwedenplatz prendete il tram 1 fino a Hetzgasse per arrivare al famoso complesso di case popolari disegnate nel 1986 dall’artista Hundertwasser: qui non esistono linee rette e non sembra nemmeno di essere più a Vienna.

vienna hundertwasser

Se avete ancora una giornata a disposizione vi consigliamo una visita al Castello di Schönbrunn, la sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918. La visita alle stanze interne del palazzo e dell’immenso giardino richiedono l’intera giornata.

vienna schloss schonbrunn

vienna schloss schonbrunn

Come muoversi a Vienna?

Se arrivate a Vienna con il treno vi troverete all’Hauptbahnhof di Vienna, ossia alla stazione centrale. Da qui parte la metropolitana U1 che vi porterà direttamente in centro.

Il biglietto della metro, che vi permetterà di utilizzare anche i tram, lo potete acquistare alle macchinette oppure nei centri informazione della stazione: esistono biglietti da 24, 48 e 72 ore. Per maggiori informazioni consultate il sito di Wiener Linien.