Istanbul è la sola città posta su due continenti. Lo stretto del Bosforo infatti divide la Istanbul asiatica da quella europea, che è a sua volta divisa dal Corno d’Oro in città vecchia e città nuova. Istanbul non è solo l’insieme dei suoi monumenti, ma è molto di più. E’ una città magica, attraente e sorprendente. Fin dal nostro primo incontro con Istanbul ci siamo innamorati della città, della sua eleganza e raffinatezza.

Istanbul di notte

 

Cosa vedere a Istanbul?

Per visitare Istanbul iniziate la visita dal centro, ossia dall’area di Sultanahmet che ospita Aya Sofya, ossia la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, i due più importanti edifici di Istanbul. Sapete che Aya Sofya era la chiesa cristina più grandiosa del periodo, finchè nel 1453 venne convertita in un museo?

 

Istanbul notte

 

 Istanbul Aya Sofia

Istanbul Moschea

Poco lontano da Sultanahmet vi consigliamo di visitare anche l’Ippodromo, centro di svago del periodo bizantino.

Per concludere la prima giornata a Instanbul, verso l’ora del tramonto visitate Palazzo Topkapi, la residenza reale dei sultani. Oltre alle meravigliose sale avrete anche la possibilità di godere di fantastici scorci paesaggistici. La zona del harem, il tesoro, le stanze con il baldacchino raccontano la storia degli ottomani che vissero in questo maestoso palazzo. Considerate per la visita almeno 3 ore.

Istanbul Topkapi

Istanbul palazzo Topkapi

La seconda giornata a Istanbul trascorretela immergendovi – e anche perdendovi – nel Gran Bazar, nel cuore della Città Vecchia. Il bazar è un mondo a se stante, fatto di viuzze, colori e tanto tanto caos. Da qui passate al Bazar delle Spezie, vivace e pieno di gente, vi sorprenderà con i suoi forti profumi e colori. Noi abbiamo trascorso davvero tantissimo tempo nel Bazar per vivere a pieno l’atmosfera. Ricordate però che i prezzi dei souvenir qui sono decisamente più alti che in altri luoghi della città.

 

Istanbul bazar delle spezie

Istanbul

Per terminare la giornata attraversiamo il ponte di Galata, che collega la parte europea con quella asiatica della città. Il tramonto lo riserviamo per un crociera in barca sul Bosforo, per vedere l’acqua riflettere un caldo colore dorato.

Istanbul Bosforo

Se avete tempo a disposizione fermatevi più di due giorni a Istanbul, perché la città ha davvero molto da offrire, oppure proseguite con un on the road della Turchia.