Stoccolma è raffinata e alla moda, suggestiva e moderna al tempo stesso. Da qualsiasi punto la si guardi Stoccolma regala angoli placidi e paesaggi che sembrano usciti dal mondo delle fiabe. Visitare Stoccolma in tre giorni è possibile, specialmente se ricorrerete alla bicicletta per muovervi da un posto all’altro.

alk about travel stoccolma vista gamla stan

stoccolma luci notte

Cosa vedere a Stoccolma?

Per iniziare il vostro tour dirigetevi verso Gamla Stan, la città vecchia, e perdetevi tra le vie acciottolate e i colorati palazzi. Sapevate che a Stoccolma c’è un vicolo largo solo 90 centimetri? Si chiama Marten Trotzigs Grand. Sull’isola troverete anche Kungliga Slottet, l’imponente e squadrato palazzo reale svedese, dove alle 12.15 e alle 13.15 potete assistere al cambio della guardia. Per terminare la visita alla città vecchia visitate Stortorget, la piazza centrale su cui si affacciano i tipici palazzi colorati svedesi. Nella piazza troverete anche il Museo del Premio Nobel.

stoccolma kungliga slottet

stoccolma gamla stan marten trotzigs grand via piu stretta

08 talk about travel stoccolma vista riddarholmen

stoccolma gamla stan locali sera

Nel pomeriggio lasciate Gamla Stand e dirigetevi verso lo Stadshuset, il comune di Stoccolma, realizzato con circa otto milioni di mattoni rossi. La visita alle sale interne, dove, il 10 dicembre di ogni anno, si tiene il banchetto per il premio Nobel, costa circa 10 euro e merita davvero. E’ obbligatoria la visita guidata – in inglese o svedese – che dura circa 45 minuti.

stoccolma stadshuset esterno

stoccolma stadshuset interno

stoccolma vista mare

Il secondo giorno a Stoccolma dedicatelo alla visita dell’isola-parco Djurgarden, dove sono riunite molte strutture museali della città, all’interno di un immenso spazio verde. Tra i moltissimi musei presenti noi vi consigliamo di visitare Skansen, il primo museo a cielo aperto del mondo e il Vasamuseet, costruito appositamente per la gigantesca nave da guerra Vasa.

stoccolma skansen ingresso

stoccolma skansen renne

stoccolma vasamuseet interno

stoccolma vasamuseet vascello

Per il pomeriggio vi consigliamo di prendere la bicicletta e godervi lo spettacolo di muoversi comodamente e velocemente per la città. Uscite dall’isola e dirigetevi verso la vicina Skeppholmen, dove si trova il Moderna Museet. Il ponte che porta all’isola, lo Skeppsholmsbron vi permetterà di avere un’ampia vista su Gamla Stan. Se siete in forma attraversate Gamla Stan e arrivate fino a Fotografiska, imperdibile per chi ama la fotografia.

stoccolma vista skeppsholmsbron

L’ultimo giorno a Stoccolma trascorretelo a Drottingholm, la residenza e parco reale sull’isola di Lovon. Per raggiungerla basta prendere il traghetto dal porto vicino al comune. Potete acquistare anche online il biglietto che include il viaggio, che dura circa un’ora, e l’ingresso al palazzo. Per la visita considerate almeno 3 ore.

stoccolma drottningholm esterno

stoccolma drottningholm interno

Dove alloggiare a Stoccolma?

Gli hotel presenti a Stoccolma sono davvero molto vari. Potete scegliere di alloggiare direttamente a Gamla Stan, in città vecchia, dove però i prezzi sono un po’ alti, oppure uscire dal centro. Noi vi consigliamo l’area intorno alla stazione, comoda e pratica e molto vicina al centro. Abbiamo alloggiato al Comfort Hotel che si trova proprio all’interno della stazione, ma nonostante questo è davvero silenzioso. Se non avete grandi aspettative sulle stanze, che sono un po’ piccole, ve lo consigliamo per l’ottima posizione, il rapporto qualità prezzo e per la gentilezza dello staff.

Cosa mangiare a Stoccolma?

Dobbiamo ammettere che siamo stati piacevolmente stupidi dagli ottimi piatti che vengono serviti a Stoccolma. Le portate a base di renna, alce, salmone e arringhe sono davvero squisite. Gli indirizzi che vi consigliamo in Gamla Stan sono il Restaurant C.C., per l’ottimo piatto a base di renna; il Samborombon, dove potrete gustare delle fantastiche arringhe e il The Hairy Pig Deli, per il suo strepitoso patè di salmone.

stoccolma filetto di salmone

stoccolma carne di renna

Come muoversi a Stoccolma?

Stoccolma è una città a misura d’uomo, dove muoversi è facile e veloce, sia grazie ai mezzi pubblici, sia grazie alla presenza di piste ciclabili.

Per l’aeroporto di Arlanda è disponibile l’Arlanda Express che in soli 20 minuti collega al centro città. Se invece arrivate su Skavsta vi consigliamo il bus Flygbussarna, ma il viaggio è di circa 80 minuti.

Per muovervi per la città e per visitare Stoccolma in tre giorni vi consigliamo di spostarvi utilizzando la bicicletta. Potete utilizzare le City Bike pubbliche: basta acquistare una tessera con validità 3 giorni a circa 18 euro presso qualsiasi supermercato 7eleven e potrete usufruire del servizio tutte le volte che desiderate.

stoccolma noleggio biciclette