La strada che conduce a Jaipur partendo da Nuova Delhi è lunga, anzi lunghissima e richiede circa sei ore in auto. Durante il tragitto però potrete incantarvi a guardare il paesaggio scorrere dal finestrino e soprattutto potrete fermarvi quando sarete attratti dalla vita quotidiana nei piccoli paesi.

Noi ci siamo fermati per dare da mangiare alle scimmie per ingraziarci il Dio Scimmia che ci guardava dall’alto della sua statua. Speriamo che almeno porti fortuna.

Jaipur è la capitale del Rajasthan, la terra dei re, dei palazzi e dei Maharaja.

Scimmie sulla strada per Jaipur

Cosa fare a Jaipur?

  • Visitare il City Palace

Il City Palace fu la sede del Maharaja e anche oggi l’attuale maharaja, seppur privo di potere, risiede ancora in una parte di questo sontuoso palazzo. Acquistate il biglietto che vi permetterà anche la visita alle stanze interne (ricordatevi che è piuttosto costoso rispetto alla media indiana) e scoprite la magnificenza e l’opulenza delle stanze e godete della vista sul palazzo dall’alto. Approfittate di un sosta al bar all’interno del cortile principale per sorseggiare un thè con biscotti, per sentirsi dei veri ospiti del Maharaja.

Porta del City Palace

  • Prendere un Masala Chai con vista Hawa Mahal

Hawa Mahal era il palazzo dal quale le donne del maharaja, alla quali non era consentito uscire, osservavano la vita cittadina. Per goderselo in tutto il suo splendore recatevi per la visita al mattino, quando è perfettamente illuminato dal sole. Attraversate la strada e cercate le ripide scale che salgono negli arroccati caffè del palazzo di fronte. Ordinate un Masala Chai, il tipico thè con latte e spezie indiano e godetevi la meravigliosa vista dalla terrazza.

Hawa Mahal al mattino

  • Camminare per il bazar

Tripolia Bazaar è il luogo dove fare acquisti a Jaipur. Sari, scialli, gemme, spezie, ferramenta, dolci, orecchini e bracciali, tanti bracciali. Armatevi di pazienza e perdetevi tra i negozietti tipici.

Barbiere a Jaipur

  • Fotografare i palazzi della Pink City

Jaipur è famosa per il tipico colore dei suoi palazzi: il rosa, simbolo dell’ospitalità, che il maharaja Singh fece applicare a tutti i palazzi per accogliere il principe di Galles nel 1876.

Jaipur pink city

  • Visitare Amber Fort

L’Amber fort si trova a circa 15 chilometri da Jaipur e fu un palazzo reale costruito dai rajput. Arrivate in cima a piedi, evitando così una fatica ai poveri elefanti che lavorano sotto il sole e godetevi la vista del forte che si staglia sul cielo azzurro.

Amber Fort

Elefanti Amber fort

Vista da Amber fort

Panna Meena Ka Kund

Dove mangiare a Jaipur?

La prima cosa da sapere per mangiare in India è che qualsiasi piatto è speziato, molto speziato. Nonostante questo abbiamo mangiato davvero bene in India, specialmente abbiamo gustato gli innumerevoli piatti vegetariani.

Peacock Rooftop: elegante ed economico si trova all’ultimo piano del hotel Pearl Palace. Ottimi i thali vegetariani e squisito il paneer pakora.

Handi Restaurant: terrazza spartana, ampio menù, buoni prezzi e ottimi piatti. Provate il dhal makhani a base di lenticchie. Piccantissimo.

 

Dove dormire a Jaipur?

A Jaipur abbiamo scelto di alloggiare presso l’All Seasons Homestay, un’accogliente stanza nella villetta della signora Bina. La zona è comoda, poiché il centro si raggiunge in circa 20 minuti di tuk tuk o di taxi (usare Uber per chiamarlo) al costo di circa 100 rupie.

Inoltre la signora Bina e tutta la famiglia fanno di tutto per farvi sentire a casa. A colazione preparano al momento tipici piatti indiani e si mangia insieme ad altri ospiti tutti insieme attorno a un tavolo sorseggiando masala chai.

Donne a Jaipur