Sapevate che sotto Budapest si nascondono oltre 100 sorgenti termali? Ecco perché i bagni e le piscine termali sono molto comuni a Budapest. Per questo motivo non potete perdevi l’esperienza di trascorrere qualche ora di relax alle terme di Budapest, specialmente se visitare la città in pieno inverno.

Un bagno alle terme, oltre ad essere un modo per trascorrere qualche ora di divertimento, è anche un mezzo curativo, dal momento che le calde acque sono ricche di minerali e possono alleviare diversi disturbi, tra questi l’artrite e i dolori articolari.

Se trascorrete almeno tre giorni a Budapest, concedetevi mezza giornata di riposo visitando il centro termale che preferite. Ce ne sono davvero tantissimi e si trovano tutti in centro città.

Noi abbiamo scelto i Bagni Széchenyi che si trovano nel parco di Varosliget. Per arrivarci dal centro città il mezzo più comodo è prendere la linea 1 della metropolitana e scendere a Széchenyi fürdő. Il costo è di circa 5.200 fiorini ungheresi, ossia più o meno 16 euro.

talb about travel terme di Budapest Bagni Széchenyi di giorno

I Bagni Széchenyi sono i più grandi d’Europa e includo circa dodici bagni termali e cinque piscine al coperto. Inoltre, detengono anche un altro primato: sono i bagni con l’acqua termale più calda di tutta Budapest, con una temperatura che si aggira intorno ai 38°C.

All’ingresso vi verrà dato un braccialetto che vi servirà per noleggiare eventuali teli e anche per aprire e chiudere gli armadietti.

I bagni sono un gigantesco complesso monumentale in stile neobarocco. Ci sono delle aree divise tra uomini e donne e degli spazi comuni, dove è obbligatorio il costume.

Le prime vasche che incontrerete uscendo dagli immensi spogliatori sono al coperto. Vi immergerete tra bellissime colonne e statue sotto cupole decorate e raffinate, ma il vero divertimento è all’esterno.

talb about travel terme di Budapest Bagni Széchenyi interno

Infatti, all’aperto è presente un’enorme vasca la cui temperatura d’inverno è mantenuta tra i 34°C e i 38°C. Correte giù per le scale, al freddo, in costume bagnato e poi tuffatevi nell’acqua fumante: solo così saprete davvero cosa significa godersi una vera esperienza alle terme di Budapest.

Se volete fare come i locali giocate una partita con gli scacchi comodamente seduti nell’acqua.

talb about travel terme di Budapest Bagni Széchenyi piscina esterna

Ricordatevi di portare ciabatte, costume e telo. Il telo è possibile noleggiarlo all’interno, ma il costo della caparra è davvero alto.

Altro suggerimento è quello di recarsi alle terme prima dell’orario di apertura, quando ancora c’è poca gente e potrete avere il privilegio di godervi da soli la struttura.

Photo credit: www.szechenyibath.hu