L’Italia, si sa, è un paese bellissimo, ricco di arte, natura e buon cibo. Se poi parliamo della Toscana nulla regge il confronto alla bellezza delle colline senesi d’autunno.

Un weekend di relax in queste zone è quello che ci vuole per rigenerarsi dopo una lunga settimana di lavoro.

vista colline agriturismo toscana

Cosa vedere a San Gimignano?

Camminare per San Gimignano significa immergersi in un borgo trecentesco che ancora oggi è rimasto intatto con le sue mura, le porte d’accesso al borgo e soprattutto con le sue inconfondibili torri, ancora oggi visibili già in lontananza.

San Gimignano sviluppò la sua ricchezza grazie alla via Francigena ed è proprio in questo periodo che furono erette le torri, una per ogni famiglia benestante della città.

Oggi le torri rimaste sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Oltre alle splendide torri potrete visitare la Piazza del Duomo, la Cappella di Santa Fina, affrescata dal Ghirlandaio, la bellissima Piazza della Cisterna e il Museo Civico.

San Gimignano in Toscana

Dove dormire a San Gimignano?

Le parole chiave del nostre soggiorno sono state pace e tranquillità, ecco perché abbiamo scelto di alloggiare all’Agriturismo Poggiacolle a soli 2 chilometri dal borgo di San Gimignano.

agriturismo colline senesi

L’Agriturismo è in realtà un vero e proprio borgo a sé, adagiato su una collina di meravigliosi uliveti e vigneti con un’incantevole vista su San Gimignano.

Qui si produce il Chianti e il Vernaccia, uno dei migliori vini bianchi d’Italia.

geometrie naturali vigneti uliveti

La natura e gli spazi verdi circondano l’Agriturismo e ti permettono di sentirti completamente immerso nella pace e nella tranquillità, ma al tempo stesso a un passo dalle principali città d’arte toscane.

Agriturismo Poggiacolle Toscana

Stefano, il proprietario, ci racconta la storia della Casa Colonia originaria del 1700 e anche la nostra camera rispetta i canoni della tradizione toscana, facendoci sentire avvolti dall’accoglienza e dalla bellezza di questa terra.

Daniela ci conduce alla scoperta delle piccole meraviglie naturali che questo luogo regala, come lo zafferano che cresce spontaneamente nei prati.

Il prossimo anno apriranno anche il ristorante. Motivo in più per tornarci.

Agriturismo Poggiacolle San Gimignano