Pazza, colorata e bellissima: è Barcellona, l’incantevole città sul mare ricca di capolavori architettonici. Per visitare al meglio Barcellona e godersi a pieno tutte le possibilità che le città offre servono diversi giorni, ma se avete a disposizione solo un weekend ecco i luoghi davvero imperdibili.

Cosa vedere a Barcellona?

La nostra visita inizia al Mirador de Colom sul mare per percorrere a piedi tutta La Rambla, l’ampia strada pedonale su cui si affacciano chioschi, ristoranti, artisti di strada e migliaia di turisti. La Rambla è pazzesca a tutte le ore del giorno e della notte!

Barcellona La Rambla

A circa metà del La Rambla incontrerete il Mercat de la Boqueria, uno dei mercati alimentari più grandi d’Europa. Il mercato è un insieme di bancarelle che vendono frutta, verdura, pesce e altri generi alimentari, rendendo l’atmosfera ricca di colore e profumi.

Barcellona Boqueria

Barcellona Boqueria

Al termine del La Rambla arriverete a Plaça de Catalunya, il cuore della città di Barcellona. Proseguendo dalla piazza si arriva a Casa Batlò, uno degli edifici residenziali più stravaganti d’Europa, frutto di un’allucinazione di Gaudì.

Barcellona Casa Batlò

Se vi siete innamorati delle opere di Gaudì potete visitare anche Casa Milà, detta la Pedrera e il bizzarro Parc Güell: il luogo in cui Gaudì diede libero sfogo alla sua fantasia.

Per raggiungere Parc Güell potete prendere la metropolitana fino a Lesseps oppure fino a Vallcarca e seguite poi il tragitto a piedi agevolato dalle scale mobili. Ricordate che Parc Güell è una delle attrazioni più visitate a Barcellona, per questo vi consigliamo di prenotare il biglietto in anticipo per evitare code.

Barcellona Parc Guell

Barcellona vista Parc Guell

Barcellona Parc Guell

Per finire non perdetevi la Sagrada Familia, l’ultima opera incompiuta di Gaudì: è ancora in costruzione, dopo oltre un secolo dall’inizio dei lavori e così sarà ancora per molto.

Come muoversi a Barcellona?

A parte la zona centrale che è facilmente visitabile a piedi, per raggiungere le attrazioni più distanti, come Parc Güell o la Sagrada Familia, si può utilizzare il comodo e pratico servizio pubblico di Barcellona. Il Trasports Metropolitans de Barcelona offre un efficiente servizio di metro e bus. La singola corsa costa 2,15 €, esistono però diversi ticket che permettono più corse anche con più persone a tariffe scontate.